Il medico chirurgo odontoiatra Silvia Prato provvede ad eseguire esami diagnostici e  trattamenti personalizzati per la cura delle più varie tipologie che affliggono i denti ed il cavo orale.

Odontoiatria conservativa

Medico chirurgo odontoiatra genova

Endodonzia e terapia conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della salute dei denti: le terapie conservative, cioè tutte quelle cure che servono a mantenere i denti in perfetta salute, si riassumono nelle seguenti:
• eliminazione della carie (superficiali o profonde)
• sostituzione del materiale perso tramite appositi composti di restauro.
Lo studio dentistico della dottoressa Prato pratica l’odontoiatria conservativa. Per quanto riguarda l’eliminazione della carie, viene valutata per prima cosa l’entità della carie stessa: in caso di carie superficiali si procede con l’asportazione della parte della dentina e dello smalto che risultano essere state intaccate, otturando lo spazio vuoto venutosi a creare con degli appositi materiali.
Nel caso invece di carie più radicate e profonde che vanno ad interessare la polpa del dente e i nervi, si procede con la devitalizzazione: le devitalizzazioni, o cure canalari, si risolvono normalmente in un’unica seduta, con la precisione e l’accuratezza data dalla moderna tecnologia, attrezzature in nichel titanio e con l’ausilio di rilevatori apicali. Il dente viene privato del suo contenuto (polpa e nervi): questa procedura, se eseguita correttamente, preserva il dente dal dolore e lo conserva per molto tempo.

 

La prevenzione per i più piccoli

apparecchi removibili

Sigillatura dei denti: protezione per i denti permanenti giovani

 

La sigillatura dei denti viene praticata sui denti permanenti di giovane formazione: si procede con l’applicazione di una vernicetta in resina sui solchi dei denti, le parti più facilmente attaccabili dalla carie.
Per completare la protezione si può intervenire ulteriormente con applicazioni di fluoro: la prevenzione rimane sempre il miglior metodo per combattere la carie e l’insorgere di varie problematiche a essa collegate.
Lo studio della dottoressa Prato si occupa di fornire ai propri pazienti le informazioni necessarie per mantenere una bocca sana e in perfetta salute fin da piccoli. Spesso anche gli adulti sottovalutano l’importanza dell’igiene dentale quotidiana: possiamo educare i nostri figli all’uso corretto dello spazzolino, all’uso del filo interdentale e del collutorio anche grazie al nostro comportamento. Per questo motivo, a qualsiasi età, è sempre utile adottare le pratiche corrette per l’igiene orale.

Fluoroprofilassi: prevenzione dalla carie

 

La fluoroprofilassi è l’applicazione di fluoro per prevenire la formazione di carie nei denti permanenti.
Il fluoro è l’ingrediente più utilizzato nei dentifrici.

Naturalmente si può trovare, in piccolissime quantità, in piante, animali e in alcune fonti di acqua naturale. Il fluoro ha effetti positivi sulla formazione dello smalto di denti e ossa ed è per questo che viene impiegato spesso nella realizzazione di dentifrici o nelle terapie per la prevenzione delle carie.

Share by: